Riparazione tappeti Trieste, Restauro professionale tappeti a Trieste con lana e tecnico originale che garantisce qualità ed efficenza in qualsiasi situazione facendo tornare il tappeto come nuovo,Trieste.

I tappeti sono spesso soggetti a usura, col tempo si possono danneggiare e rovinare ma non bisogna preoccuparsi è normalissimo dato che si tratta di manufatti. Se notiamo che il nostro tappeto sta iniziando a perdere qualche nodo o a dannegiarsi in altro modo, è opportuno intervenire al più presto limitando danni e costi. I restauri più comuni sono quelli di bordi e frange essendo anche le parti più soggette a usura dei tappeti ma non mancano buchi stappi marciature perdite di colore o altri danni causati dalla disattenzione del proprietario. In ogni caso qualsiasi sia il danno è sempre possibile rimediare.

Servizio ritiro e consegna gratuito per Trieste, Duino, Sistiana, Gorizia, Monfalcone, Ronchi dei legionari, Lignano, Pordenone, Codroipo, latisana, Grado, Lignano, Muggia, Palmanova, Staranzano, Cormons, Gradisca d'isonzo, Cervignano del friuli, Udine, Manzano, Tricesimo, Tarcento,... ed in tutte le province.

RIPARAZIONE FRANGE

 

Una delle parti più esposte del tappeto è la parte delle frange, può capitare che il tappeto inizi a perdere alcuni nodi non essendoci una chiusura che li blocchi; se interveniamo prontamente e non lasciamo il tappeto al suo corso si riescono a limitare i danni mantenendo il tappeto il più possibile vicino alla sua condizione originale. Nel caso quindi il tappeto si consumi a livello delle frange possiamo agire in due diverse maniere: 

  • tirare via i nodi dal tappeto in maniera da uniformare l'usura ed eseguire un successivo doppio nodo di bloccaggio dei nodi in maniera da non avere successivi danni;
  • ricostruire la parte danneggiata del tappeto inserendo quindi una nuova frangia rendendo visivamente il tappeto come se non ci fosse stato alcun danno.

Nel caso di tappeti preziosi o di arazzi nei quali togliere nodi o aggiungerli sarebbe come danneggiare il tappeto agiamo bloccando il danno in maniera che non progredisca e diventi più grande.


RESTAURO BORDI

 

Come le frange, i bordi essendo parte laterale del tappeto, risultano essere una tra le parti più esposte e più soggette a usura o danni. La riparazione degli stessi è tanto più semplice ed economica tanto più presto si interviene. Essendo il restauro un lavoro manuale può seguire più vie di soluzione ottenendo sempre un risultato ottimale e duraturo; in caso di bordo consumato possiamo agire a seconda di come è strutturato il tappeto.

  • costruire sul tappeto stesso un nuovo bordo in maniera da assucurarsi che tale bordatura non si stacchi e quindi si incastri perfettamente tra le trame e gli orditi del tappeto;
  • costruire a parte un bordo che successivamente viene allegato al tappeto in maniera che il tappeto non perda parti del suo disegno;

Ciò non è possibile nei tappeti con bordo piatto dove il lavoro di riparazione va adattato alla fisionomia del tappeto.

 


RIPARAZIONE TAPPETI CONSUMATI O TARMATI

tarme nei tappeti persiani cosa fare

 

Nei tappeti antichi col tempo si possono avere fenomeni di usura in alcuni punti dello stesso. I nodi iniziano a consumarsi elliminando la parte di vello che il tappeto aveva un tempo, interveniamo in questi casi solo se il tappeto ha un certo valore in maniera tale da non dover eseguire lavori troppo costosi su tappeti in cui non ne vale la pena. Analizzato il tappeto e deciso che il lavoro di riparazione va eseguito, si procede montando il tappeto su un telaio e rinodando i nodi mancanti o i nodi consumati in maniera da far tornare il tappeto allo stesso splendore di un tempo. Nel caso invece di tappeti tarmati si può agire in diversi modi a seconda della qualità del tappeto; se il tappeto è con trama ordito di cotone basta rinodare i nodi mangiati dalle tarme (l'aspetto di un tappeto strutturalmente in cotone tarmato è uguale a un tappeto consumato); se la struttura invece è in lana il tappeto presenta veri e propri buchi e per ripararlo viene messo su telaio ricostruendo la struttura di trama e ordito nei punti mancanti e rinodando il vello mangiato.

 


VERO Restauro professionale tappeti persiani e orientali vecchi e antichi

Rimozione e rifacimento bordi staccati o consumati e danneggiati, Riparazione bordi,

danni da acqua, macchia di allagamento.

Rimozione macchie; macchia di urina, inchiostro, tintura, sangue

Ricostruzione frange, fermo frange, restauro frange, frange nuovo, inserimento frange e bloccaggio delle frange,

Ricupero disegni originali con colori naturali e lana originali. Annodare parte mancante di nodi.

Ritiro e consegna gratuito per Friuli Venezia Giulia Udine, Trieste, Gorizia, e ...
Trattamento anti tarme e/o anti larve, 

riparazione tappeti tarmati come originali.
Trattamento colori, decolorazione, ravvivare colori, 
Smacchiatura tappeti, 

Trattamento anti batterico, germicida, acari, disinfettante, igienizzante,
raddrizzamento tappeti storti e gobba,
Restauro tagli, riparazione buchi e strappi, 
Ricupero tappeti antichi pregiati